Notizie Notizie Monache, Notizie, Notizie Definitori
12 Dicembre 2022

Filippine: un’Assemblea sotto il segno delle origini

La 14ª Assemblea Generale della Federazione delle Carmelitane Scalze delle Filippine, tenutasi dall’8 al 12 novembre 2022 a Iloilo City, ha coinciso con l’inizio del Centenario del Carmelo di Jaro. È in questa città che il 9 novembre 1923 è stata fondata la prima comunità di Carmelitane del Paese. Quattro monache francesi sono arrivate da Hue (Vietnam) rispondendo alla chiamata del vescovo di Jaro, Mons. James P. McCloskey.

Le celebrazioni del Centenario si sono aperte con una Messa presieduta dall’arcivescovo Mons. Jose Romeo Lazo. Nella sua omelia, P. Chris Surinono, OCD, Definitore Generale, ha invitato le monache a “sentire con la Chiesa, nella Chiesa e per la Chiesa e ad imparare da Santa Teresa di Gesù Bambino il potere di guarigione della preghiera”.

Quest’Assemblea ci ha reso consapevoli della necessità di promuovere le vocazioni.  P. Danilo Lim, OCD, Provinciale e Assistente religioso, ci ha aiutato a riflettere sull’uso dei media e sul loro ruolo nella promozione vocazionale, oltre che sulla necessità di una formazione umana integrale. Durante il suo incontro con le monache, P. Chris Surinono, Definitore Generale, si è soffermato su “La vita fraterna secondo Santa Teresa”.