Notizie Notizie Formazione, Notizie Frati, Notizie
22 Ottobre 2022

Germania: viaggio di formazione sulle orme di San Giovanni della Croce in Andalusia

Dal 1° al 10 settembre, dieci confratelli delle Semiprovince tedesca e austriaca sono partiti verso l’Andalusia per camminare sulle orme di San Giovanni della Croce, sotto la guida di P. Ulrich Dobhan, secondo il programma di formazione permanente della Semiprovincia tedesca. Per questo motivo, tutte le escursioni sono state precedute da conferenze di P. Ulrich. Abbiamo anche potuto celebrare l’Eucaristia nei luoghi in cui visse Giovanni della Croce.

Abbiamo iniziato il nostro itinerario dal convento di Úbeda, da lì siamo andati a Beas, Granada, Baeza, visitando le monache e i frati. Ci siamo soffermati a lungo al Carmelo di Los Mártires, poi ci siamo recati a La Peñuela (La Carolina). Abbiamo recitato l’Ufficio nell’Eremo del Santo, presso il “Ponte degli Asparagi”, emerso dalla diga a causa della siccità di quest’estate.

La seconda tappa importante del nostro viaggio è stata Siviglia. Abbiamo visitato la cattedrale, le nostre Monache del Barrio de Santa Cruz, i Frati di Santo Ángel, con i quali abbiamo condiviso la cena e ammirato il museo. A Córdoba abbiamo visitato la Mezquita-Cattedrale, l’antico quartiere ebraico con il convento di Giovanni della Croce, l’attuale convento dei frati e Las Ermitas. Un’altra escursione ci ha portato dalle Carmelitane di Antequera, dove abbiamo visitato un Museo carmelitano unico nel suo genere. Il nostro viaggio si è concluso nella città di Ronda, ricca di storia.