Notizie Notizie, Notizie Preposito Generale, Notizie Frati, Notizie Monache
21 Aprile 2022

Visita del Padre Generale al Santuario di Santa Teresa di Los Andes (Cile)

Domenica 20 febbraio, la comunità del Santuario di Santa Teresa di Los Andes era in festa per la visita di P. Miguel Márquez. L’evento è coinciso con la visita dell’Animatrice Generale delle Suore Carmelitane Missionarie Teresiane, Sr. María José Gay. Entrambi sono venuti in pellegrinaggio da Roma, accompagnati rispettivamente da P. Martín Martínez e Sr. Maria Teresa García. Ricordiamo che l’Ordine dei Carmelitani Scalzi e le Carmelitane Missionarie Teresiane sono responsabili della cura pastorale del Santuario, in collaborazione con la comunità delle Carmelitane Scalze, cui apparteneva Santa Teresa di Los Andes.

L’Eucaristia della settima domenica del Tempo Ordinario è stata presieduta da P. Miguel, concelebrata da P. Rodrigo Segura, Superiore del Commissariato e attuale Rettore del Santuario, e da numerosi Carmelitani Scalzi. Nella sua omelia, P. Miguel ha sottolineato che tutti siamo alla ricerca di quell’amore di Dio che infiamma la vita; spesso è lì, senza che ci rendiamo conto di quanto siamo ricchi, di quale tesoro c’è in ciascuno di noi, e ce lo lasciamo scappare. Inoltre ha meditato sull’amore vivo che è presente nel Santuario, un fuoco che brucia e che deve infiammarci, per intercessione di Santa Teresa di Los Andes. Siamo invitati a scoprire la presenza di un Dio che tocca i cuori e ci fa innamorare di lui ogni giorno.

Alla fine dell’Eucaristia, siamo andati tutti davanti alla tomba di Santa Teresa di Los Andes per deporre tutte le nostre intenzioni e quelle dei pellegrini.