Notizie Notizie Preposito Generale, Notizie Frati, Notizie Monache, Notizie
14 Marzo 2022

Visita del Padre Generale in Terra Santa

Il nostro Padre Generale, Miguel Marquez, è stato in Terra Santa per una visita fraterna dal 19 gennaio al 3 febbraio 2022. Secondo una tradizione del nostro Ordine risalente al Capitolo Generale del 1632, il Padre Generale porta anche il titolo di Priore del Monte Carmelo. Ciò è ribadito anche nel numero 193 delle nostre Norme Applicative.

È come “Pellegrino Generale”, secondo le sue stesse parole, che Padre Miguel si è recato in Terra Santa. Desiderava venire in Israele e in Palestina per incontrare i frati e le monache, per vedere e ascoltare in profondità ciò che stanno vivendo. Concretamente, ha effettuato la visita pastorale dei frati del convento di Stella Maris (Haifa), ha visitato fraternamente i frati della parrocchia di San Giuseppe di Haifa e le quattro comunità di nostre monache in Terra Santa (Betlemme, Nazareth, Gerusalemme, Haifa). Le Congregazioni carmelitane e i laici vicini alla nostra spiritualità e alla nostra famiglia non sono stati dimenticati! Il Padre Generale ha potuto anche incontrare il Patriarca, Mons. Pierbattista Pizzaballa.

Il suo soggiorno si è concluso il 2 febbraio, giorno della Presentazione del Signore al Tempio e giornata della vita consacrata.