L’11 dicembre 2021, sei membri in formazione dell’Ordine Secolare dei Carmelitani Scalzi di Hafnarfjörður hanno emesso le loro Promesse temporanee nell’OCDS durante una celebrazione nel Monastero delle Carmelitane Scalze di Hafnarfjörður. La celebrazione della Santa Messa è stata presieduta da P. Jan Piotr Malicki OCD, Provinciale della Provincia di Varsavia (Polonia) e da P. Robert M. Marciniak OCD, Delegato dell’Ordine Secolare in Islanda.
Tale evento è una novità assoluta nella storia dell’Islanda, dato che questa comunità OCDS è la prima e unica del Paese. È stata ufficialmente eretta il 13 aprile 2019, ma i membri si riuniscono regolarmente fin dal 2011 sotto la direzione spirituale di Madre Agnes, una monaca carmelitana del monastero di Hafnarfjörður, che continua a fornire assistenza spirituale al gruppo.
Possano i membri islandesi dell’OCDS approfondire la loro vocazione, rallegrarsi di scoprire sempre più la ricchezza del carisma carmelitano e testimoniare con gioia la loro fede nei luoghi in cui vivono.