Notizie Notizie Preposito Generale, Notizie Frati, Notizie Monache, Notizie
2 Febbraio 2022

Visita del Padre Generale in Polonia

L’anno 2021 è stato l’anno giubilare nella Congregazione delle Suore Carmelitane di Gesù Bambino. Esattamente 100 anni fa, il 31 dicembre 1921, nasceva l’Istituto religioso fondato dal Servo di Dio P. Anselm Gądek OCD e dalla Serva di Dio Sr. Teresa Kierocińska. Attualmente la Congregazione conta circa 450 suore che vivono e prestano servizio in 11 paesi. Padre Miguel Márquez Calle ha preso parte alle celebrazioni giubilari a Sosnowiec il 31 dicembre. Durante la Santa Messa presieduta dal Vescovo Grzegorz Kaszak, Ordinario del luogo, il P. Generale ha tenuto l’omelia commemorativa.

Presente in Polonia dal 27 dicembre 2021 al 2 gennaio 2022, il P. Generale ha visitato anche diverse comunità dei nostri frati e delle monache. Il 27 dicembre il P. Generale ha incontrato la comunità e lo studentato a Poznań, e quindi la comunità a Zwola. Il giorno successivo ha visitato due comunità dei frati a Varsavia (Curia Provinciale e Solec) e una comunità di monache. Nei giorni 29-30 dicembre il P. Generale ha incontrato le due comunità di Cracovia: la comunità di formazione a Cracovia-Centro e la comunità della Curia Provinciale. Inoltre, ha visitato entrambi i monasteri di Cracovia: Wesoła e Łobzów. Infine, ha visitato Czerna e la comunità delle Carmelitane Missionarie a Cracovia.

Dopo le celebrazioni a Sosnowiec, il P. Generale si è recato a Przemyśl, fermandosi lungo il percorso a salutare le Carmelitane Scalze di Tarnów e Rzeszów. Il giorno di Capodanno, il P. Generale ha tenuto l’omelia durante la solenne Eucaristia nella chiesa dei frati a Przemyśl, ha visitato le monache e ha incontrato durante il pranzo il Vescovo della Diocesi di Przemyśl dei Latini, Mons. Adam Szal. Nel pomeriggio ha proseguito il suo viaggio verso il convento dei frati a Lublino, visitando anche la comunità delle monache a Dys.

L’intera visita – breve, ma molto intensa – è stata un’occasione per conoscere un po’ più da vicino varie comunità carmelitane in Polonia, le loro gioie e le loro preoccupazioni.