Notizie Notizie Frati, Notizie Missioni
22 Novembre 2021

P. Patrizio Sciadini decorato “Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia”.

Il 7 ottobre, il Padre Patrizio Sciadini, OCD, è stato decorato “Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia”. L’ambasciatore d’Italia Giampaolo Cantini ha letto la formula di concessione dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia a Padre Patrizio, con la seguente motivazione:

“Nell’esercizio del ministero di religioso e sacerdote, padre Patrizio si distingue per la straordinaria dedizione e profonda umanità.

Nel quartiere di Shoubra, nel quale ha sede il convento carmelitano del Cairo, si spende, con generosità e abnegazione, a favore di poveri e ammalati, molti dei quali assistiti nella struttura ospedaliera annessa al convento, che questa sede ha contribuito a migliorare con la donazione “iside2019”. Numerosissime le iniziative di prevenzione a beneficio dei pazienti da lui attuate durante la pandemia da Covid-19.

Tra gli ultimi sacerdoti italiani in Egitto, rappresenta un riferimento spirituale per la comunità dei connazionali, ai cui bisogni ha sempre dedicato particolare attenzione. Nella sua attività quotidiana, p. Patrizio incarna al meglio i valori della solidarietà e della generosità, dando lustro alla Nazione con il suo esempio.

Per le benemerenze acquisite nella promozione dei rapporti di amicizia e solidarietà tra le comunità italiana ed egiziana, in particolare attraverso lo stimolo e la diffusione delle opere di carità, il signor Presidente della Repubblica Italiana, on. Prof. Sergio Mattarella, su proposta del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, on. Luigi di Maio, ha deciso di conferire a Padre Patrizio l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia.”