Oggi, Padre Fausto Lincio, Provinciale della Lombardia, ha presieduto l’Eucaristia, e ci ha posto una domanda: quale parola potrebbe illuminare il nostro cammino quando ci troviamo in un’impasse? …. Accettare che nella nostra vita ci sia uno spazio di ingiustizia vissuta, perché è lì che Dio ci viene incontro e fa sorgere una vita nuova.

Stamattina, i frati si sono riuniti nella sala del Capitolo per lavorare di nuovo in assemblea sulla Dichiarazione sul carisma. I Padri Martin Martinez, Definitore, e Gabriele Morra, Provinciale dell’Italia Centrale, ci hanno spiegato, una ad una, le modifiche (correzioni, inserimenti, chiarimenti) effettuate nella suddetta Dichiarazione. Il testo rivisto che ci è stato presentato è il frutto del lavoro dei vari gruppi, così come il lavoro della commissione incaricata di sintetizzare le osservazioni dei capitolari. Dopo i loro interventi, la parola è stata data ai frati affinché si esprimessero sulla nuova proposta di Dichiarazione. Verso le 11:00 ci è stato dato il tempo di riflessione e di maturazione.

Nel pomeriggio, il Padre Daniel Chowning, della Provincia di Washington, ci ha presentato la nostra Ratio Institutionis. Come afferma la Potissimum Insitutionis §1: “il rinnovamento degli Istituti religiosi dipende principalmente dalla formazione dei loro membri”. Il Padre Daniel si è concentrato su alcuni elementi della Ratio che devono essere rivisti.  Ha iniziato dandoci una panoramica del contesto e del processo della sua redazione.  Poi ha indicato tre punti importanti in cui la nostra Ratio è insufficiente: l’assenza di riferimenti ai recenti documenti magisteriali sulla vita consacrata; un testo troppo teorico che non prende in considerazione l’esperienza concreta; la mancanza di riferimenti al carisma teresiano. Infine, ha proposto di integrare tre grandi elementi nella futura Ratio: la formazione dei formatori; la sfida dei social media e delle telecomunicazioni; la protezione dei minori e i criteri di competenza del ministero. Dopo il suo intervento, l’assemblea ha discusso sul tema della formazione e sulla Ratio.

Abbiamo concluso la sessione di lavoro verso le 19:00.