Ieri, domenica 5 settembre, è stata una giornata leggermente più tranquilla per i confratelli. La mattina è stata lasciata libera per poter riposare un po’, ma anche per favorire incontri più informali. A mezzogiorno abbiamo celebrato l’Eucaristia, presieduta da Monsignor João Braz de Aviz, Prefetto della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, che in seguito ha condiviso il nostro pranzo. Per celebrare l’elezione del nostro nuovo Padre Generale in modo più festoso, avevamo chiesto al cuoco della Casa Generalizia di preparare il dessert. È stato un festival di sapori e colori… A metà pomeriggio, i capitolari si sono riuniti per un tempo di lavoro in gruppo.
L’Eucaristia di oggi è stata presieduta dal Padre Paul de Bois, della semi-provincia delle Fiandre. Nella sua omelia ci ha ricordato che Santa Teresa ci invita a stare vicino a Cristo affinché le disposizioni del suo Cuore diventino le nostre e diventiamo in verità amici di Cristo.
Questo giorno è stato interamente dedicato al lavoro sulla Dichiarazione sul Carisma. La mattina abbiamo prima ascoltato le relazioni dei diversi gruppi linguistici. Ne è seguito un libero scambio tra i frati del Capitolo. I dibattiti sono stati all’altezza delle sfide da affrontare.
Nel pomeriggio, i frati si sono riuniti di nuovo in un gruppo di lavoro. Il nostro Padre Generale è passato tra di loro per incontrarli e dialogare con loro. Poi, alle 17:30, ci siamo incontrati di nuovo nella Sala del Capitolo per un altro momento di scambio in assemblea. Data l’importanza del testo, abbiamo deciso di non votarlo oggi.