Notizie Notizie, Notizie Frati
10 Marzo 2021

Basilica Minore in Varapuzha, India

L’11 dicembre 2020, la nostra chiesa parrocchiale di Varapuzha, appartenente alla Provincia San Pio X di Manjummel, è stata dichiarata Basilica Minore dalla Santa Sede. La notizia è stata comunicata al Provinciale, P. Thomas Marottikaparambil, il 28 gennaio di quest’anno.

In occasione della dichiarazione pubblica, il 13 marzo è prevista una celebrazione che sarà presieduta da Mons. Joseph Kalathiparambil, arcivescovo di Verapoly.

Varapuzha si trova alla periferia della città di Kochi, nello stato indiano del Kerala. La nostra presenza risale al 1673 e la comunità è attualmente composta da cinque confratelli. I primi missionari carmelitani che vi arrivarono chiamarono Varapuzha “la piccola Roma dell’Oriente”.

San Giuseppe è il patrono della parrocchia, da cui dipende il “Carmelite Welfare Center”, fondato il 15 agosto 1974. Si tratta di un centro di assistenza sociale per le donne provenienti da famiglie economicamente svantaggiate della regione. Dalla sua fondazione, il CWC ha sostenuto un numero enorme di famiglie, offrendo un impiego e un salario stabile alle donne accolte nel centro, che lavorano nel cucito.

Mentre ci congratuliamo con la Provincia di Manjummel, preghiamo per questa presenza del Carmelo Teresiano in India e ci auguriamo che questa dichiarazione sia spiritualmente fruttuosa.