Notizie Notizie, Notizie Frati, Notizie Monache
22 Dicembre 2020

Incontro Internazionale di Spiritualità su Santa Teresa di Gesù a Oxford, Regno Unito

Il 16 novembre 2020 circa 105 persone si sono riunite, attraverso l’applicazione di videoconferenza “Zoom”, per partecipare all’incontro di Spiritualità “Teresa d’Avila: Maestra e Guida”, organizzato dal Centro di Spiritualità Carmelitana Applicata (CACS) di Oxford, Regno Unito, (oxcacs.org) in occasione del 50° Anniversario del Dottorato di S. Teresa di Gesù. Il Vescovo David Oakley OCDS ha dato il benvenuto ai partecipanti e ha presentato gli oratori: il Cardinale Anders Arborelius OCD e Sr. Jo Robson OCD – che hanno tenuto i discorsi di apertura – e i membri del gruppo di esperti: P. Matt Blake, Mark Courtney, Annette Goulden, Dr. Susan Muto, Sr. Jo Robson e il Prof. Peter Tyler, che hanno riflettuto su ciò che Teresa potrebbe offrirci oggi.

Teresa di Gesù, hanno detto i relatori, appare come una donna credente, con gli stessi problemi di qualunque cristiano: lotte, difetti, persino il peccato, dei quali parla a motivo della sua passione per la verità, non solo per falsa umiltà o con intenzioni puramente letterarie. Teresa vuole essere vicina a tutti, per dimostrare che tutti noi possiamo raggiungere gli obiettivi da lei proposti nell’ambito della nostra vita quotidiana.

È nella vita di tutti i giorni, nella realtà così come si presenta, che Santa Teresa ci invita a vivere per Cristo, con Cristo e in Cristo. La parola della Santa, hanno concluso i relatori, contiene ancor oggi una sapienza profonda e, allo stesso tempo, semplice, utile all’essere umano di oggi.