La presenza del Nostro Ordine nella Repubblica Democratica del Congo e nella Repubblica del Congo – o Congo Brazzaville -, è una storia appassionante di oltre cinquant’anni, che ora posa una nuova pietra miliare con la creazione del Commissariato di San Giuseppe del Congo da parte del Generale P. Saverio Cannistrà e del suo Definitorio, con decreto pubblicato il 10 marzo 2020. Il Commissariato sarà composto dalle Case della precedente Delegazione Generale.
In occasione di questa gioiosa occasione, il nostro sito e la nostra newsletter presentano, nella sezione in lingua francese, una breve rassegna storica della presenza dell’Ordine in queste nazioni dell’Africa, che qui riassumiamo sommariamente.
Tra il 1965 e il 1969, i primi Carmelitani Scalzi provenienti dalle Province di Castiglia, Fiandre e Roma stabilirono diverse presenze nell’est e nel centro del Congo, realizzando iniziative pastorali, di evangelizzazione e anche di carattere sociale. Non ci volle molto perché arrivassero i primi giovani con una domanda vocazionale; così, nel 1979 fu eretto a Kananga un noviziato in cui i candidati potessero iniziare la loro formazione carmelitana. I primi responsabili della comunità di formazione furono i Padri Marcellino Forcellini (Roma), Sebast Vanderstraaten (Fiandre) e Miguel Gutiérrez (Castiglia), che poterono contare sull’aiuto dei missionari polacchi già presenti in Burundi. Col passare del tempo, coordinati e sostenuti dal P. Generale di allora, P. Felipe Sainz de Baranda, i missionari in Congo hanno ampliato le strutture per l’accoglienza e la formazione delle vocazioni, sostenuti già dai primi Carmelitani congolesi. La crescita della Delegazione ha permesso l’erezione di un centro per iniziative di pastorale della spiritualità, il “Teresianum” di Kinshasha.
Nel corso degli anni, i missionari europei ormai anziani sono stati sostituiti nelle loro funzioni di governo e di formazione da religiosi congolesi, inaugurando un periodo di maturazione che ora sta dando i suoi frutti con la creazione di questo nuovo Commissariato.



