Notizie Notizie, Notizie Frati
16 Settembre 2018

Incontro degli Studenti OCD. Fatima, 22-25 agosto

Come ormai è tradizione, ogni tre anni si tiene in uno dei Paesi europei l’incontro degli Studenti OCD d’Europa.

Quest’anno la sede prescelta è stata Fatima, in Portogallo, dove per quattro giorni abbiamo riflettuto sulla spiritualità mariana del Carmelo.

Per un totale di 92 religiosi, tra Provinciali, Maestri e Studenti, si siamo radunati nel convento-casa di spiritualità “Domus Carmeli” dei Carmelitani Scalzi portoghesi, per conoscerci meglio e riflettere insieme sul presente e il futuro dell’Ordine nel continente europeo. C’è stato anche spazio per l’incontro fraterno, sempre arricchente, e i partecipanti hanno avuto modo di conoscere l’antico deserto carmelitano del Buçaco e di condividere preghiera e fraternità con le monache dei monasteri di Fatima e Coimbra.

Le conferenze si sono succedute seguendo un filo conduttore: i messaggi di Fatima e le figure dei santi Francesco e Giacinta e di suor Lucia. Sono state offerte da D. Carlos Cabecitas (Rettore del Santuario di Fatima), da sr. Angela Coelho (Vice-postulatrice della causa di canonizzazione di sr. Lucia), da P. Miguel Márquez, ocd e dal P. Generale, Saverio Cannistrà.