Dal 2 al 4 giugno, i membri delle comunità dell’OCDS di Trujillo, Lima, Ica, Arequipa, Abancay e Cuzco si sono riuniti nel Seminario dei Carmelitani Scalzi a Lima, per la loro Assemblea nazionale.
Un aspetto importante della riunione è stato quello formativo, con conferenze sulla figura di Josefa Naval y Girbés, sulla relazione di santa Teresa di Gesù con i laici, sull’importanza della fraternità nelle comunità, sul ruolo del Presidente e del Consiglio in seno alle medesime comunità.
Si è dedicato del tempo anche al bilancio della vita reale delle comunità del Carmelo Secolare peruviano e alla riflessione sulla lettera inviata dal Preposito Generale, P. Saverio Cannistrà, a tutte le comunità OCDS del mondo.
Si è passati infine all’elezione del nuovo Consiglio nazionale dell’OCDS in Perù, per un periodo di servizio della durata di tre anni, con i seguenti risultati:
Presidente: Lucio Muguerza Terrones OCDS San José – Lima
Formazione: Blanca Margarita Canale Romero, OCDS San José – Lima
Consigliere Segretario: Hipólito Wilberto Rodríguez Chonta, OCDS – Ica
Consigliera per l’Economia: Lesly del Pilar Igreda Chaupis, OCDS San José – Lima
Consigliera per la Spiritualità: Marianela Aneni Saavedra Abad, OCDS – Trujillo
Compito del Consiglio saranno l’animazione della Formazione delle comunità, come anche la redazione di un Progetto Nazionale di Formazione per l’OCDS, la preparazione del II Incontro Nazionale OCDS che si svolgerà in settembre ad Abancay, e quella dell’incontro dell’OCDS della CICLA Bolivariana.
I fratelli del Carmelo Secolare erano accompagnati nelle loro riflessioni dal P. Commissario, P. Alfredo Amesti, e da altri religiosi Carmelitani Scalzi. La comunione esperimentata in questi giorni continua a crescere, nella certezza che “siamo e saremo uniti nella Preghiera”.