Notizie Notizie OCDS, Notizie
17 Agosto 2016

Congresso OCDS in Italia e Spagna

Dal 7 al 10 luglio scorso si è tenuto a Sassone (Ciampino, Roma) il Congresso Nazionale del Carmelo Secolare italiano, intitolato: “Famiglia e comunità. Viscere di misericordia e fecondità dell’amore”.

Immaginato come opportunità feconda per condividere la ricchezza della diversità del Carmelo italiano, il Congresso ha offerto uno spazio di riflessione in cui pensare insieme, alla luce del carisma teresiano, il momento attuale della vita in famiglia e nelle comunità OCDS, stimolati dai suggerimenti di papa Francesco in Amoris Laetitia. Oltre ai contributi dei carmelitani secolari di diverse province, si è potuto contare sulla presenza dell’Assistente nazionale, P. Aldo Formentin, del Delegato Generale, P. Alzinir Debastiani e del Preposito Generale dell’Ordine, P. Saverio Cannistrà.

Dal 30 luglio al 1° agosto si è svolto invece il Congresso Iberico OCDS, con la partecipazione di membri delle fraternità di Spagna e Portogallo. Ha avuto luogo presso il CITeS di Avila e vi sono stati trattati diversi temi relativi all’identità e alla formazione del carmelitano secolare, alla relazione fra i tre rami dell’Ordine e alla chiamata ad essere un’unica famiglia, come pure altri argomenti di attualità per il laicato teresiano. La conclusione è stata affidata a P. Miguel Márquez, ocd, Provinciale della Provincia Iberica. Al Congresso ha partecipato anche P Alzinir Debastiani, Delegato Generale per l’OCDS.

03_OCDS