Notizie Notizie OCDS
10 Luglio 2016

Visita del Delegato Generale per l’OCDS in Nigeria

Dal 26 aprile all’8 maggio, P. Alzinir Debastiani, Delegato Generale per l’OCDS, ha svolto una visita fraterna alle otto comunità dell’OCDS in Nigeria e ad alcune delle numerose confraternite del Bambino Gesù di Praga esistenti nel paese.

Si è recato a Enugu, Nssuka, Owerri, Benin City, Ibadan, Ekpoma e Abuja, dove ha goduto dell’accoglienza fraterna dei fratelli e sorelle; con loro ha potuto condividere, nei diversi incontri, temi quali la presenza dell’Ordine Secolare nel mondo, la spiritualità della Santa Madre Teresa di Gesù, la spiritualità dell’Infanzia di Gesù nei santi del Carmelo, ecc…. Ad ogni incontro, gli interventi di P. Alzinir sono stati seguiti da un ampio e animato dialogo.

Il 1° maggio, festa di san Giuseppe Operaio, P. Alzinir ha benedetto i terreni dove sarà edificato il Santuario Nazionale del Bambino Gesù, con l’intronizzazione di un’immagine del Divino Bambino di Praga in una cappellina ivi eretta. La visita si è conclusa con la celebrazione del V° Congresso dell’OCDS della Nigeria (5-8 maggio), sul tema: Vivere la dimensione contemplativa della spiritualità del carmelitano secolare. Quale frutto più immediato del Congresso, segnaliamo che i rappresentanti ivi eletti (tre consiglieri e il presidente, Sig. Michael Ogunu) inizieranno la revisione degli Statuti e della Ratio Institutionis, in coordinamento con il Delegato del Vicariato, fr. Cyrill Udom, ocd.