Notizie Notizie Monache
10 Luglio 2016

La formazione delle Carmelitane e il centro dell’Ordine

Rispondendo alla domanda formulata dalla Monache durante il Capitolo Generale di Avila 2015, presenti alle sessioni del 19 e 20 maggio, il centro dell’Ordine sta riflettendo sulla formazione permanente delle Carmelitane Scalze, allo scopo di elaborare di comune accordo un piano concreto.

Oltre all’incontro del 3 febbraio scorso, pietre miliari importanti del cammino già iniziatosono state la riunione del gruppo di frati incaricati dal Definitorio, svoltasi a Roma dall’1 al 3 giugno, e il recente incontro del P. Generale con oltre 135 Monache spagnole (più alcune dal Portogallo), tenutosi ad Avila dal 14 al 18 giugno. A tale incontro P. Saverio si è recato accompagnato dal Vicario Generale P. Agustí Borrell, da P. Daniel Chowning, incaricato del Definitorio per le Monache e da P. Rafał Wilkowski, Segretario per le Monache.

In questo link è possibile accedere ai testi delle loro conferenze in spagnolo (quella del Generale è disponibile anche in italiano), come pure sarà possibile per le registrazioni audio e video delle stesse conferenze nel nostro sito web:

https://drive.google.com/open?id=0BwJEzzuh4mb7M2F0c2pDMzdTQmc

Il P. Generale ha pure accompagnato l’Associazione di Lombardia nella sua Assemblea triennale (26-29 giugno), condividendo anche con le Monache della suddetta Associazione i passi compiuti in quest’ambito.