Notizie Notizie Frati, Notizie
2 Settembre 2017

Definitorio Straordinario dei Carmelitani Scalzi: Sabato 2 settembre

Questa giornata di sabato, in cui abbiamo celebrato la memoria della nostra Madre e Sorella, la Santissima Vergine Maria del Monte Carmelo, è iniziata con le Lodi e l’Eucarestia animate dal gruppo di lingua francese. Ha presieduto P. Fulgence Rakotondrazanany, Commissario del Madagascar, mentre l’omelia è toccata a P. Paul de Bois, Provinciale di Fiandre, che ci ha invitati a seguire l’esempio di Maria per accettare e coltivare i talenti di Dio, senza preoccuparci di quanti sono, ma di farli fruttificare al massimo.

In aula, i moderatori P. Javier Mena e Daniel Chowning, Definitori Generali, hanno presentato – come hanno fatto nel corso di questi giorni – i relatori del mattino: P. Miguel Ángel Díaz, Provinciale di Colombia, che ha dedicato la sua conferenza alla responsabilità del Superiore Maggiore nella formazione iniziale, con molti esempi pratici, e P. Łukasz Kansy, Definitore Generale, che ha trattato il tema della formazione permanente, esponendone i contenuti e le diverse forme di realizzazione.

Nel pomeriggio, i Superiori si sono riuniti per aree geografiche o Conferenze regionali. Il quarto giorno del Definitorio si è concluso con la preghiera dei Vespri. Domani, domenica, sarà una giornata di riposo e di incontro fraterno fra tutti i partecipanti.

Altre informazioni in Facebook: “Curia Generalizia Carmelitani Scalzi”; y Twitter: @ocdcuria.