Biografia
Nato il 21 dicembre 1959 a Caldes de Malavella (Girona, Catalogna, Spagna).
Professione semplice a Reinosa (Cantabria) il 15 settembre 1978. Professione solenne a Barcellona nel 1984. Ordinazione presbiterale il 24 giugno 1985 a Barcellona.
Dal 1990 al 2008 è stato Consigliere provinciale e dal 2008 al 2015 Superiore provinciale dei Carmelitani Scalzi della Provincia di Catalogna e Baleari. Nel febbraio del 2015 è stato eletto Consigliere provinciale della nuova Provincia Iberica, la cui patrona è santa Teresa di Gesù.
Ha studiato Filosofia e Teologia alla Facoltà Teologica di Catalogna (Barcellona) e Sacra Scrittura al Pontificio Istituto Biblico di Roma; ha conseguito il baccellierato in Teologia alla Facoltà di Teologia di Catalogna (1985) e il dottorato in Sacra Scrittura al Pontificio Istituto Biblico di Roma (1998).
Negli anni 1996-1997 è stato professore della Facoltà Teologica di Catalogna, dove ha impartito i corsi di Introduzione al Nuovo Testamento ed alle Lettere Apostoliche; ha tenuto diversi corsi sulla teologia paolina per il grado di Licenza in Sacra Scrittura. È anche professore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Lleida e Barcellona. Ha impartito corsi in altri centri accademici.
Dal dicembre 1997 è segretario dell’Associazione Biblica di Catalogna. Ha partecipato alla traduzione ed edizione della BCI (Bibbia Catalana Interconfessionale) y del Nou Testament Grec-Llatí-Català. Ha pubblicato diversi libri e articoli, principalmente su temi biblici e carmelitani.
Tra le pubblicazioni, si trova la tesi dottorale The Good News of Peter’s Denial. A Narrative and Rhetorical Reading of Mark 14:54.66-72 (International Studies in Formative Christianity and Judaism 7), Atlanta, Georgia: Scholars Press 1998. Ha pubblicato anche un commento al Padre Nostro.
Ha partecipato alla elaborazione delle Concordancias de los escritos de san Juan de la Cruz (Roma: Teresianum 1990), e alle Concordancias de los escritos de santa Teresa de Jesús (Roma: Edizioni OCD 2000).
È stato uno dei traduttori in lingua catalana del Libro de la Vida de santa Teresa e del Cántico espiritual di san Giovanni della Croce, pubblicati nella collana «Clàssics del Cristianisme». È coordinatore della quarta edizione del Congrés d’Espiritualitat; gli altri tre sono stati dedicati a san Giovanni della Croce (1991), Teresa di Lisieux (1997), Edith Stein (2003) e san Paolo (2009).
Nel Capitolo Generale celebrato ad Avila nel 2015 è stato eletto Definitore generale.
Attività
In quanto Primo Definitore, la responsabilità più importante di P. Agustí Borrell consiste nello svolgimento dell’incarico di Vicario Generale nei casi previsti dalle Costituzioni (C 177).