Con il tema centrale: “Camminiamo con speranza e amore nel cuore”, dal 30 giugno al 4 luglio 2025 si è tenuto l’VIII Incontro delle monache e dei frati della CICLA Nord, nel Centro Spirituale di Nuestra Señora del Carmen, in El Salvador. Vi hanno partecipato dalle quattro circoscrizioni che compongono la CICLA Nord: Provincia del Messico, Commissariato dei Caraibi, Delegazione generale del Venezuela e Provincia dell’America Centrale.
Abbiamo condiviso temi di interesse comune che aiutano a rafforzare la nostra esperienza vocazionale e a rispondere alla chiamata a incarnare il carisma del Carmelo Teresiano in queste terre dell’America Latina. È stato rivisto il Regolamento che guida gli incontri del CICLA Nord, è stato valutato il progresso di questi anni e sono state delineate le azioni da intraprendere: rafforzare la comunione, condividere le esperienze e rispondere alle necessità comuni tra i frati e le monache delle diverse circoscrizioni, cercare un aiuto efficace nei diversi campi, secondo le opportunità e le possibilità.
Durante la settimana abbiamo potuto assistere a una danza folcloristica tipica salvadoregna e assaggiare la gastronomia locale. Per chiudere nel migliore dei modi l’incontro, abbiamo celebrato l’Eucaristia e condiviso la fraternità nello stile di Teresa, con la visita alla Comunità delle nostre Suore Carmelitane Scalze, presenti in El Salvador.