La Provincia OCD delle Filippine, che comprende i frati del Vietnam e delle Filippine, ha avuto la gioia di ospitare l’Incontro degli studenti e dei formatori del Sud-Est asiatico e dell’Oceania, che si è tenuto dal 28 dicembre 2025 al 2 gennaio 2026.
Con il tema “Kapit (Rimani saldo): camminare insieme nella speranza”, questo incontro ha riunito diversi Superiori maggiori, formatori e studenti provenienti da diverse Circoscrizioni dell’Ordine della regione: Australia, Giappone, Indonesia, Corea, Singapore-Thailandia-Malesia e Filippine.
Oltre ai momenti di preghiera comune e alla celebrazione della Santa Messa, i momenti salienti dell’incontro sono stati: le conferenze tenute da diversi relatori, le attività ricreative e sportive, gli incontri con le comunità delle monache carmelitane, i pasti fraterni e le serate culturali che hanno messo in risalto la ricca diversità delle tradizioni regionali. Nel corso di questa settimana, i frati hanno anche festeggiato il nuovo anno 2026 con la celebrazione della Messa di mezzanotte insieme alla comunità parrocchiale e con la tradizionale cena di Capodanno.
L’incontro è stato particolarmente onorato dalla presenza di P. Christianus Surinono, Definitore Generale. Anche il Padre Generale ha espresso la sua vicinanza e il suo incoraggiamento tramite un videomessaggio.



