Notizie Notizie, Notizie Preposito Generale, Notizie Frati
8 Gennaio 2026

Spagna: apertura dell’Anno Giubilare di San Giovanni della Croce

Il 13 dicembre, a Segovia, presso il sepolcro di san Giovanni della Croce, è stata celebrata una solenne Eucaristia e l’apertura della Porta Santa, segno visibile dell’inizio ufficiale dei Centenari sanjuanisti.  La celebrazione è stata presieduta dal vescovo di Segovia, Mons. Jesús Vidal Chamorro, accompagnato dal vescovo di Ávila, dal Padre Generale dell’Ordine, dai Provinciali dell’Iberica, del Portogallo e di Navarra, dai rappresentanti della città di Segovia e da numerosi religiosi.

Il 14 dicembre, festa di san Giovanni della Croce, è iniziato anche l’Anno Giubilare sanjuanista nella diocesi di Avila, nella parrocchia di San Cipriano in Fontiveros, città natale del santo. L’Eucaristia, presieduta dal vescovo di Avila, Mons. Jesús Rico, è iniziata con l’apertura della Porta Santa giubilare. Ad Avila, la giornata si è aperta presso il monumento al Santo, con una preghiera presieduta dal Card. Ricardo Blázquez, ed è proseguita con una processione fino alla Basilica di Santa Teresa, che è stata ufficialmente proclamata Tempio giubilare.

Il 15 dicembre è stata aperta la Porta Santa di Úbeda. La celebrazione, presieduta dal vescovo di Jaén, mons. Sebastián Chico Martínez, è iniziata nella parrocchia di San Pablo ed è proseguita con un pellegrinaggio fino all’Oratorio di San Giovanni della Croce, dove sono state solennemente aperte le porte e si è pregato davanti alla prima tomba e alle reliquie del Santo. Successivamente, si è svolta l’Eucaristia nella chiesa di San Miguel, con una partecipazione massiccia di fedeli.

Sono stati designati come luoghi giubilari legati a questi Centenari:

  • Úbeda, luogo della sua morte;
  • Segovia, dove si trova il suo sepolcro;
  • la diocesi di Avila, con la città di Avila e Fontiveros, suo luogo di nascita.

Inizia così un cammino condiviso che invita al pellegrinaggio, alla preghiera e alla riscoperta della forza sempre attuale del messaggio sanjuanista. Che questo Anno Giubilare ci aiuti a camminare con profondità, fraternità e speranza.