Visita del Patriarca Ecumenico Bartolomeo I alle monache di Bologna

Visita del Patriarca Ecumenico Bartolomeo I alle monache di Bologna

Le nostre consorelle carmelitane scalze di Bologna ci informano di questa storica visita:

“Durante la sua recente visita a Bologna, nel quadro delle celebrazioni conclusive del Congresso Eucaristico, il Patriarca Ecumenico Bartolomeo, accogliendo benevolmente il nostro invito, ha visitato al nostro monastero.

Il Patriarca ha fatto il suo ingresso nella chiesa accolto festosamente dal suono delle campane; dopo un canto ed un indirizzo di saluto abbiamo aperto le porte della clausura ed è entrato in monastero con il suo seguito. Con grande affabilità ha salutato tutte. Per l’occasione erano presenti anche rappresentanti delle Sorelle Clarisse di Bologna e delle Carmelitane Calzate di Ravenna, con una monaca ortodossa.

Siamo passate al coro, dove il Patriarca ha venerato le reliquie ed ha pregato con l’Ave Maria e il Padre nostro in latino. Quindi siamo andati tutti nella sala della ricreazione dove il Patriarca ha espresso con semplici parole la stima e l’importanza della vita monastica nella Chiesa. Dopo lo scambio dei doni, il dialogo è proseguito con semplicità e serena familiarità, mentre il Patriarca scriveva un saluto benedicente (in greco!) … e veniva offerto un caffè!

La gioia per questo piccolo gesto di comunione è stata grande in tutti”.