Raduno delle contemplative a Roma

Raduno delle contemplative a Roma

La Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica (CIVCSVA) ha organizzato il 31 gennaio e il 1° febbraio un incontro per le religiose contemplative italiane, sul tema: Economia al servizio delle forme di vita contemplativa.

L’obiettivo dell’incontro, come si può dedurre dal titolo, era quello di fornire alcune linee-guida per la gestione economica delle comunità e dei monasteri di vita contemplativa, alla luce dei principi offerti dalla legislazione canonica e dal diritto civile.

La natura degli enti ecclesiastici, il patrimonio immobiliare dei monasteri e i beni culturali, nonché la necessaria trasparenza della contabilità e dei bilanci, sono state alcune delle questioni affrontate da diversi specialisti nel corso delle due giornate.

Varie celebrazioni liturgiche hanno accompagnato le riflessioni, presiedute da Mons. Carballo o da S. Em. Mons. Braz de Avis (rispettivamente Segretario e Prefetto della CIVCSVA). Il 1° febbraio, a chiusura dell’incontro, le monache hanno partecipato alla Messa solenne presieduta da Papa Francesco nella Basilica di San Pietro.