Decesso del P. Reginald Foster

Decesso del P. Reginald Foster

Il 25 dicembre scorso, p. Reginald Thomas Foster, Carmelitano Scalzo della Provincia di Washington, è deceduto all’ospedale St. Anne (Milwaukee). Vi era stato trasferito otto giorni prima perché era risultato positivo al Coronavirus; oltre alle cure ricevute in ospedale, la sua situazione era monitorata quotidianamente dalla dott.ssa Azcueta, responsabile della Provincia per la salute, poiché le visite dei religiosi erano vietate, dato che si trovava in una “zona COVID”.

Non aveva complicazioni polmonari e soffriva solo di faringite accompagnata da una tosse non molto forte, per cui si sperava che riuscisse a superare la malattia; tuttavia, la vigilia di Natale si è aggravato rapidamente, spegnendosi poco dopo, precisamente alle 00.34 del mattino.

Padre Reginald, famoso come esperto mondiale di lingua e letteratura latina, era nato a Milwaukee il 14 novembre 1939 in un’umile famiglia di idraulici, della quale è sempre stato molto orgoglioso. Dal 1970 fino al suo pensionamento nel 2009 ha lavorato presso la Segreteria di Stato vaticana, collaborando all’edizione di testi e documenti in latino. Per trent’anni è stato professore all’Università Gregoriana e, inoltre, ha tenuto innumerevoli corsi e seminari di latino in cui ha dimostrato non solo la sua padronanza della lingua, ma anche una pedagogia rivoluzionaria e sempre personalizzata, che gli è valsa l’affetto sincero dei suoi studenti. Durante il suo soggiorno a Roma organizzò un programma per lo studio della lingua latina e la conoscenza della città chiamato Aestiva Romae Latinitas, assolutamente gratuito.

Le sue lezioni erano sempre molto frequentate e continuò ad insegnare quasi fino alla sua morte.

Nel 2016 ha pubblicato, in collaborazione con Daniel Patricius McCarthy, un manuale per l’insegnamento del latino (Catholic University of America): Ossa Latinitatis Sola Ad Mentem Reginaldi Rationemque (Le mere ossa del latino secondo il pensiero e il sistema di Reginald), nel quale evidenziava il suo metodo di apprendimento, che non solo mirava a insegnare la lettura del latino, ma anche ad aiutare lo studente a scriverlo e a parlarlo.

Nel 2010 ha ricevuto il Dottorato Honoris Causa dall’Università di Notre Dame, Indiana.

Possa padre Reginald Thomas Foster, OCD, riposare nella pace del Signore.

 

1994 Latin Fanatic

 

LATIN FANATIC_PDF

 

DOC001 (59)