Dal 18 al 22 agosto 2025, il Centro di spiritualità Nuestra Señora del Carmen, a Vía del Mar, El Salvador, ha ospitato il Congresso internazionale “La Fiducia che conduce all’Amore”, con la partecipazione di oltre 100 persone provenienti da Panama, Costa Rica, Honduras, El Salvador, Nicaragua, Venezuela, Perù e Caraibi, unitamente ad altre 100 persone collegate virtualmente da diverse parti del mondo.
Il Congresso, organizzato dai Carmelitani Scalzi dell’America Centrale, aveva come obiettivo quello di approfondire il messaggio spirituale di Santa Teresa di Gesù Bambino e, nei cinque giorni, religiosi, religiose e laici hanno partecipato a conferenze, workshop, celebrazioni liturgiche, momenti di preghiera comunitaria e attività culturali, in un clima di fraternità e comunione ecclesiale.
Le relazioni hanno affrontato temi come la fiducia radicale nella misericordia di Dio, la semplicità evangelica come via di santità e l’attualità della spiritualità teresiana di fronte alle sfide pastorali della Chiesa contemporanea. Inoltre, ci sono stati momenti di dialogo in gruppo, che hanno permesso di condividere esperienze di fede e di discernere insieme nuovi modi di vivere e trasmettere il Vangelo.
Il Congresso si è concluso con un profondo sentimento di gratitudine e speranza. I partecipanti hanno espresso il loro impegno a portare nelle loro comunità lo spirito di fiducia e amore che ha caratterizzato Santa Teresa.




