Notizie Notizie, Notizie Frati
16 Marzo 2024

Argentina: 125° anniversario dell’arrivo dei Carmelitani Scalzi

“Nel 1899, i Carmelitani Scalzi vennero a fondare in Argentina. Padre Fernando de la Inmaculada, Provinciale di Sant’Elia di Castiglia, inviò in questa Repubblica tre dei suoi religiosi: i padri Agapito del Sagrado Corazón de Jesús, Eulogio de Santa Teresa e Justo de la Virgen del Carmen. Sbarcarono a Buenos Aires il 10 febbraio.

Dal porto ci siamo recati al monastero delle Nostre Madri di San Giuseppe, che ci hanno accolto al suono delle campane e aprendo le porte della loro chiesa. Una volta nel coro, padre Agapito ha intonato il Te Deum, accompagnato dalle monache con grande solennità e dall’organo.

Per tutto questo, rendiamo grazie al Signore e lo lodiamo per le sue infinite misericordie. Che la Regina del Carmelo continui a proteggere i suoi figli, affinché si realizzi la sua promessa che il suo Ordine durerà fino alla fine del mondo. Alla nostra Beata Madre [Teresa] che, come divina Errante, non si è mai fermata quando si trattava di ergere un tabernacolo. Che i suoi figli continuino a edificare tabernacoli in tutta la Repubblica Argentina, perché nelle sue numerose province e territori, i figli della Vergine trovino una casa. Che dalla gioventù scaturiscano grandi missionari che portino la fede fino agli angoli più remoti della Terra del Fuoco”.

Note storiche sull’arrivo dei nostri primi Padri nella Repubblica Argentina