Notizie Notizie, Notizie Monache
8 Marzo 2024

Belgio: la più antica comunità di monache carmelitane del mondo celebra il 555° anniversario della sua fondazione

Il Carmelo di Nostra Signora della Consolazione di Vilvoorde è la quarta e ultima fondazione del beato Jean Soreth. Fu eretto canonicamente l’11 febbraio 1469. Le suore erano fuggite da Liegi durante l’assedio della città nel 1468. Dopo la distruzione del loro monastero, grazie agli sforzi del Padre Generale dell’Ordine dell’epoca, Jean Soreth, le suore poterono stabilirsi a Vilvoorde.

Nel marzo 1966, dopo un periodo di discernimento e di preparazione, il Carmelo di Vilvoorde compì un passo importante: il passaggio dall’Antica Osservanza (O.Carm.) al Carmelo Teresiano (O.C.D.). Ogni sorella era stata libera di scegliere se raggiungere un monastero di Carmelitane Calzate nei Paesi Bassi o se emettere la professione come Carmelitana Scalza.

Il 7 maggio 2006, in virtù della sua importanza spirituale, storica e culturale, la chiesa del monastero è stata elevata al rango di basilica minore da Papa Benedetto XVI, su raccomandazione di S. Em. il Cardinale Godfried Danneels.

Poiché l’anno giubilare dei 550 anni è recente, la comunità ha deciso di non celebrarlo pubblicamente quest’anno, ma di cantare nel cuore, con la preghiera, le lodi di Dio e gli inni di ringraziamento alla Santissima Trinità e a Nostra Madre.