Nel tardo pomeriggio del 14 ottobre 2023, vigilia della solennità di Santa Teresa di Gesù, con la chiusura della Porta Santa si è concluso l’Anno giubilare teresiano nella diocesi di Avila. Così è giunto a termine un giubileo durato un anno e mezzo, dato che il quarto centenario della canonizzazione di Santa Teresa è coinciso con l’anno giubilare concesso alla diocesi di Avila ogni volta che la festa della sua Patrona cade di domenica, come nel caso del 2023.
L’atto liturgico è stato presieduto dal vescovo di Avila, Mons. Jesús Rico, con la presenza del Superiore della Provincia Iberica, Padre Francisco Sánchez Oreja, della comunità carmelitana della città natale di Santa Teresa e del vescovo emerito di Salamanca, Mons. Carlos López.
La Porta Santa del Giubileo Teresiano si trova all’ingresso della chiesa del convento carmelitano di Avila, costruito sulla casa natale di Santa Teresa di Gesù.
Dopo la chiusura della Porta Santa, sono stati cantati i vespri solenni di Santa Teresa. Si è quindi svolta la processione della statua di Santa Teresa dalla basilica alla cattedrale della città.