Nel mese di aprile, l’Ordine Secolare e le Confraternite della Madonna del Carmine si sono incontrati nella parrocchia di La Sabatina a Città del Messico. Erano presenti membri delle Comunità e delle Confraternite provenienti da tutto il Paese. Dopo una solenne celebrazione eucaristica, i partecipanti hanno potuto condividere fraternamente la bellezza della loro vocazione nel Carmelo.
L’Ordine Secolare ha recentemente eletto il suo Consiglio provinciale che, in comunione con tutte le Comunità, cerca di promuovere l’unità e il dialogo. Da parte loro, le Confraternite della Madonna del Carmine hanno mostrato la loro fedeltà alla devozione e al servizio della Vergine. In Messico esiste un gran numero di Confraternite della Madonna del Carmine, alcune delle quali sono molto antiche e dispongono di statuti propri. Esiste una stretta collaborazione tra l’Ordine Secolare e le Confraternite della Madonna del Carmine. Ognuna riconosce la vocazione unica e speciale dell’altra. Tutti si sentono fratelli e sorelle, tutti membri del Carmelo sotto la protezione della Vergine Maria e molto orgogliosi di essere al suo servizio.
L’incontro è stato segnato da diversi momenti forti, pieni di gioia e di riflessione. Si è discusso dell’identità, dell’appartenenza all’Ordine del Carmelo Scalzo, della realtà attuale e delle sfide delle comunità. È stata sottolineata la necessità di promuovere le vocazioni e la sinodalità.