Carissimi fratelli e sorelle!
Siamo alla fine dell’anno, pienamente illuminati dal Natale! Se dovessi chiedervi di scegliere una sola parola per definire questo periodo dell’anno, penso che “gratitudine” sarebbe quella che molti sceglierebbero. La parola ‘gratitudine’ può sembrare senza senso per coloro che lottano per la vita… E la pandemia di COVID19 ha peggiorato addirittura la situazione… Allora, per cosa e chi dobbiamo ringraziare?
Sia nel Segretariato per la Cooperazione Missionaria, sia nel Centro dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi, la forza del nostro contributo nell’ appoggiare azioni sociali e pastorali delle nostre missioni, in vari luoghi del mondo, è dovuta proprio alla bontà e al sostegno di molti di voi. Molti dei nostri missionari sono molto grati perché Dio vi ha messo sul nostro cammino per poterli sostenere. Grazie! Che il buon Dio esaudisca le vostre preghiere.
Il 2021 è stato un “lunghissimo Avvento” per il mondo intero e specialmente per il Segretariato per la Cooperazione dell’Ordine: tutti vogliono sapere quando finirà la pandemia di COVID19. Se non tutti, molti fra noi sono nervosi, frustrati, impazienti e preoccupati… Nonostante ciò, siamo tutti invitati a guardare il futuro con speranza e gratitudine, come pure con un profondo impegno di mutuo sostegno nei nostri sforzi per superare questo periodo drammatico.
La generosità di ognuno di noi è il modo più concreto in cui l’Emmanuele, il più grande dono di Dio all’umanità, nasce e viene ad incontrare coloro che non possono celebrare il Natale! A tutti voi che portate i nostri missionari e le loro pene quotidiane nelle vostre preghiere; a tutti voi che fate conoscere le necessità missionarie tra le vostre famiglie, amici e conoscenti; e a tutti voi che contribuite finanziariamente a sostenere i nostri progetti missionari: vi ringrazio di cuore! Vi siamo veramente grati. Senza di voi non possiamo fare nulla, ma con voi possiamo fare tutto. Che Dio vi benedica!
Il Segretariato per la Cooperazione Missionaria OCD