Nel quadro della solennità di Santa Madre Teresa di Gesù, abbiamo celebrato l’Eucaristia di ringraziamento per la Casa Monte Carmelo a Lepaterique, Honduras.
Siamo molto felici perché oggi è stato un giorno molto significativo, con la prima Messa celebrata in questa Casa, in un giorno importantissimo per il Carmelo Teresiano: la festa di Santa Teresa di Gesù. La celebrazione si è svolta in quello che sarà lo spazio della sala da pranzo, quindi, con molta correttezza, possiamo dire che il primo banchetto è stato l’Eucaristia! Teresa di Gesù, donna eccezionale, santa, dottore… è una fonte di ispirazione per molte giovani donne che stanno camminando nella Casa Monte Carmelo. Questa casa accoglie giovani adolescenti di alcuni villaggi remoti e poveri della zona di Lepaterique che non hanno accesso all’istruzione, per poter continuare a studiare insieme e prepararsi così a essere protagoniste della loro vita presente e futura, della famiglia, della Chiesa e della società.
Ringraziamo Dio perché con l’aiuto di molte persone, parrocchiani e istituzioni, abbiamo gli spazi per accogliere queste giovani donne, che sono una speranza per l’umanità. Ringraziamo in modo particolare il Centro dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi, che attraverso il Segretariato per la Cooperazione Missionaria, molto ben rappresentato da P. Jérôme Paluku, ha fornito un aiuto significativo. Siamo riconoscenti alla Conferenza Episcopale Italiana (CEI) per il suo prezioso sostegno finanziario a questo progetto.