Notizie Notizie, Notizie Preposito Generale, Notizie Frati, Notizie Monache, Notizie Postulazione
29 Ottobre 2021

Chiquitunga è ritornata in Paraguay

La Beata Maria Felicia di Gesù Sacramentato OCD, detta “Chiquitunga” (la piccolina), è la prima Beata paraguaiana, morta il 28 aprile 1959 all’età di 34 anni. Tre anni fa, le sue reliquie erano state traslate a Roma per un trattamento di conservazione. Durante questo tempo sono stati preparati due reliquiari: uno rimarrà presso le Carmelitane Scalze di Asunción per la venerazione dei fedeli, l’altro sarà il reliquiario itinerante che percorrerà i luoghi più remoti del Paraguay secondo il desiderio di Chiquitunga.

Era ormai giunto il momento per le sue reliquie di ritornare in Paraguay. Il 18 settembre, la comunità paraguaiana di Roma ha celebrato una Messa di ringraziamento nella parrocchia di Santa Teresa d’Avila. Il 21 settembre, le reliquie di Chiquitunga hanno lasciato la Casa Generalizia di Roma. Tra gli altri, erano presenti: il Signor Roberto Melgarejo, ambasciatore del Paraguay presso la Repubblica Italiana, il Signor Alfredo Ratti, ambasciatore del Paraguay presso la Santa Sede, il nostro Preposito Generale, P. Miguel Márquez Calle, e P. Marco Chiesa, Postulatore generale.

Circa 2.000 persone erano presenti nei pressi dell’aeroporto internazionale Silvio Pettirossi per festeggiare l’arrivo delle reliquie, tra cui la sorella della Beata, Mirella Guggiari. All’aeroporto è stata celebrata una Messa presieduta dal vescovo di Asunción, Mons. Adalberto Martínez. Terminata la Messa le reliquie, trasportate da un camion dei pompieri, sono state portate al Carmelo in corteo: alcuni fedeli seguivano, altri applaudivano e gridavano di gioia lungo il percorso, altri ancora lanciavano fiori al passaggio della processione. Il corteo era scortato dalla polizia nazionale. Presso il monastero carmelitano, le reliquie sono state accolte dalle bande della polizia nazionale e dell’esercito paraguaiano.

Papa Francesco ha salutato il popolo del Paraguay in occasione del ritorno di Chiquitunga nel suo paese. In una lettera inviata dal Card. Pietro Parolin, Segretario di Stato, Papa Francesco ha espresso la sua gioia per il ritorno delle reliquie e ha incoraggiato i giovani paraguaiani a imitare la vita di fede, speranza e carità della Beata.

Diritti fotografici Paraguay: © 2021 Grupo Nación