Oggi abbiamo raggiunto il termine del nostro capitolo generale. Come dicevano gli Antichi, “ultima brevior“, l’ultima deve sempre essere la più breve.
Questo giorno è stato interamente dedicato a lavorare sul Documento finale del Capitolo e sulla Lettera del Capitolo generale. La Commissione incaricata di elaborare questi testi ha presentato il frutto del suo lavoro. L’Assemblea capitolare ha ringraziato i redattori per il loro lavoro ed è seguito un dibattito. Dopo che la Commissione ha integrato i contributi dei Capitolari, i testi sono stati sottoposti alla votazione del Capitolo. I testi saranno prossimamente disponibili. Vi invitiamo quindi solo a essere pazienti e ad aspettare le traduzioni ufficiali.
I frati si sono poi riuniti per l’Eucaristia che ha concluso il Capitolo. La celebrazione è stata presieduta dal nostro Padre Generale, Padre Miguel Marquez Calle.
Per concludere, volevamo ringraziarvi tutti per le vostre preghiere e la vostra vicinanza durante tutto questo Capitolo. Abbiamo sentito e visto il vostro interesse per questo momento ecclesiale che abbiamo vissuto. Forse i Capitolari erano 92, ma con i vostri numerosi messaggi, con la vostra presenza orante, questo momento è stato per noi e per voi un momento di comunione ecclesiale “nata dall’amore dell’eterno Padre, fondata nel tempo da Cristo Redentore, radunata nello Spirito Santo” (Gaudium et Spes).