All’inizio della mattinata, i Padri Francisco Javier Mena Lima, del Comissariato dei Caraibi, e Fabio Silvestri, provinciale di Venezia, hanno presentato il metodo di lavoro adottato per la revisione delle Norme: i membri della commissione e le ragioni per integrare o no le osservazioni dei Capitolari. Dopo queste spiegazioni, la commissione per la revisione delle Norme ha avuto un nuovo tempo per completare il suo lavoro.
Il Padre Marco Chiesa, Postulatore Generale, ha presentato la Postulazione: il suo funzionamento, la promozione della Causa dei Santi dell’Ordine, le reliquie dei santi e le relazioni con la Congregazione dei Santi. La Postulazione si occupa anche della Liturgia propria dell’Ordine. Ci ha spiegato come vengono elaborati i libri liturgici nelle diverse aree linguistiche e il loro legame con la Postulazione Generale.
Il Padre Christophe-Marie Baudouin, Definitore, della Provincia di Parigi, ci ha ricordato che il 16 aprile 2021 il Consiglio esecutivo dell’UNESCO ha approvato la candidatura di Teresa di Gesù Bambino per la biennale 2022/2023, in occasione del 150° anniversario della sua nascita. Questa candidatura è stata presentata dallo Stato francese e dalla Basilica di Lisieux. Anche il 2023 sarà l’anno del centenario della sua beatificazione (29/04/1923). Il Padre Christophe-Marie ha invitato il Capitolo ad onorare questo centenario. L’assemblea capitolare ha accolto questo invito. Le modalità saranno determinate più tardi.
Infine, il P. Daniel Ehigie, del Vicariato della Nigeria, ha presentato la situazione dell’Ordine in Africa e la sua rappresentanza ai Capitoli generali e ai Definitori straordinari. Ci ha informato di una richiesta dei nostri frati dell’Africa di avere un rappresentante in più. I Capitolari voteranno su questa richiesta durante le Determinazioni del Capitolo Generale.
Questo pomeriggio i Capitolari hanno votato, una per una, le norme riviste proposte.