I nostri confratelli dell’India hanno guidato la preghiera di oggi. Il Padre Johannes Gorantla ci ha ricordato che le fondamenta sono importanti per qualsiasi edificio. Le nostre devono essere in Cristo, la cui intera vita era incentrata sulla sua intima relazione con il Padre. Questa è la fonte del suo agire. L’unità degli Apostoli, della Chiesa, dell’Ordine ha anche il suo fondamento in Cristo, che unisce in Lui tutte le nostre differenze.
La giornata è stata dedicata alla revisione delle nostre Norme di Applicazione. Nel Definitorio straordinario di Goa (2019) si è deciso di non modificare le nostre Costituzioni ma di elaborare una Dichiarazione sul carisma. Inoltre il medesimo Definitorio ha deciso di revisionare le nostre Norme. Perciò, dopo aver ascoltato le diverse Circoscrizioni a seguito del lavoro di rilettura delle nostre Costituzioni, e tenendo conto della sua propria esperienza, il Definitorio Generale ha rivisto le Norme di Applicazione e propone oggi al Capitolo Generale alcune modifiche/precisazioni. Stamattina, il P. Francisco Javier Mena ha presentato e spiegato ai Capitolari, una ad una, le modificazioni proposte, nella prospettiva di discuterle e votarle.
Nel pomeriggio, i frati si sono riuniti in gruppi per lavorare alla revisione delle Norme. Il Padre Miguel ha colto l’opportunità per visitare ogni gruppo e incontrarlo personalmente.