Nella nostra pagina Web e nelle nostre reti sociali abbiamo già dato informazioni dettagliate sul Definitorio Straordinario che si è svolto dal 29 agosto al 6 settembre ad Ariccia (Roma) – più precisamente nella Casa “Divin Maestro” gestita dalla Famiglia Paolina.
Il Definitorio è stato suddiviso in tre parti: in primo luogo il Padre Generale ha presentato a tutti i Superiori Maggiori la sua relazione sullo stato dell’Ordine; il P. Vicario Generale ha quindi informato sull’andamento del processo di rilettura delle Costituzioni deciso dal Capitolo Generale di Avila (2015). In entrambi i casi sono state richieste la collaborazione e l’opinione dei rappresentanti delle Circoscrizioni delle diverse aree geografiche.
Infine, i Superiori – alcuni dei quali nominati in quest’ufficio per la prima volta – hanno ricevuto un mini-corso di formazione, concepito per essere un aiuto del governo Generale al servizio di animazione delle Circoscrizioni da parte dei rispettivi Superiori.
Il Definitorio, che si è concluso con un’interessante conferenza del P. Agustí Borrell, Vicario Generale, sui religiosi presenti nei territori di altre Circoscrizioni, invierà un documento a tutto l’Ordine per farne oggetto di meditazione e studio. Il P. Saverio, Generale, e tutti i suoi Definitori si sono radunati in Curia Generale dal 6 al 2 settembre per analizzare nel Definitorio Ordinario, tra gli altri argomenti all’ordine del giorno, i risultati dell’incontro di Ariccia e valutare i contributi dei Superiori regionali.