Notizie Notizie, Notizie Formazione
3 Dicembre 2016

Due congressi su Elisabetta della Trinità

Il mese di novembre è stato segnato da alcuni eventi indimenticabili per il Carmelo teresiano. Se il 19 novembre, ad Avignone, il P. Maria Eugenio è stato beatificato nel corso di una cerimonia partecipatissima, cui ha assistito il P. Generale accompagnato da un buon numero di religiosi, l’impatto della recente canonizzazione di santa Elisabetta della Trinità si è tradotto nella celebrazione di due importanti congressi nel CITeS di Avila e al TERESIANUM di Roma.

Dal 10 al 13 novembre, presso il CITeS – Università della Mistica, il pensiero e la dottrina di santa Elisabetta della Trinità, così come la sua semplicità, sensibilità e profondità, hanno illuminato oltre un centinaio di partecipanti. La trasmissione on-line ha consentito a ottanta Carmelitane Scalze di paesi come Spagna, Costa Rica, Panamá, Stati Uniti, Argentina, Bolivia, Brasile, Colombia, Venezuela, Marocco, Libano, Portogallo e Repubblica Ceca, di seguire direttamente il Congresso dai propri monasteri.

Da parte sua, il Teresianum ha organizzato un congresso nei giorni 22 e 23 novembre, con una grande partecipazione di pubblico. Dopo aver situato la nuova Santa nel suo contesto storico e averne presentato un profilo biografico-spirituale, i relatori hanno esposto alcuni elementi fondamentali della sua dottrina: la relazione con san Paolo, la cristologia e la spiritualità trinitaria. Il congresso è stato degnamente coronato da un’Eucaristia celebrata nella cappella del Teresianum, presieduta dal Card. Angelo Amato, prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi.

07 05 03