Notizie Notizie, Notizie OCDS
12 Dicembre 2016

Visita al Carmelo Secolare del Venezuela

Dal 2 al 20 novembre 2016, il Delegato generale per il Carmelo Secolare P. Alzinir Debastiani ha svolto una visita fraterna alle Comunità dei Carmelitani Secolari del Venezuela e ad altri gruppi di laici di ispirazione carmelitana, come anche alle Comunità religiose dei frati e delle monache Carmelitane Scalze, in un momento particolarmente difficile per il paese, con gravi carenze in settori cruciali come l’alimentazione e l’assistenza medica.

In ciascuna delle Comunità visitate in compagnia del P. Daniel, Delegato generale OCD del Venezuela, nelle città di San Cristóbal, Mérida, Valera, Maracaibo, Barquisimeto, Valencia, San Joaquín e Caracas, si è potuta constatare una crescita nel numero di comunità: quelle erette canonicamente sono 5, mentre 8 sono in formazione. In tutte, i membri svolgono attività pastorali o altre affini al carisma.

Tra i molti gruppi laicali di ispirazione carmelitana, citiamo il Carmelo Teresiano Universitario di Barquisimeto con la sua presenza nell’Università di Medicina UCLA, i gruppi di giovani (per esempio “Emmaus” e “Sacra Famiglia”) e quelli musicali, come la “Vigna del Carmelo”. A Barquisimeto vi è anche una Scuola di Spiritualità Cristiana, che offre corsi di teologia e spiritualità, lavorando molto nella formazione cristiana dei fedeli in generale e degli stessi membri del Carmelo Secolare.

Di tutti questi incontri, possiamo vedere le immagini in un video confezionato dal P. Daniel, al link: https://youtu.be/nTwEdxGNczI

05 04 03 02