|
"DOVETE NASCERE DI NUOVO"
Inaugurato il IV Congresso Iberico del Carmelo Secolare
·
Communicationes
Avila-Spagna (28-04-2012).- Al termine di questo giorno s’è aperto il IV Congresso Iberico del Carmelo Secolare che ha visto radunati ad Avila, fino al prossimo 1 maggio, oltre 150 partecipanti.

Membri del Carmelo Secolare, delegati provinciali ed assistenti di tutta la Spagna e Portogallo hanno deciso di incontrarsi nel Centro Internazionale Teresiano-Sanjuanista di Avila (CITeS) con l'obiettivo di rinvigorire nei laici il carisma teresiano, rafforzare i legami fraterni tra le diverse comunità, e favorire anche uno scambio di esperienze a riguardo dell’attuazione del Programma di Formazione o Ratio Institutionis avviata negli ultimi anni.

Al Congresso sono presenti il P. Generale, Saverio Cannistrá, e il Vicario Generale, Emilio J. Martínez, i quali nella giornata di domani esporranno due relazioni sul carisma teresiano, rispettivamente sotto il profilo del "carmelitano secolare” e come "fonte per il fedele cristiano". Inoltre è prevista la loro partecipazione attiva ad una tavola rotonda in cui risponderanno alle domande dei presenti.

Durante questo Congresso saranno ufficialmente presentati ai partecipanti i Delegati Generali dell’Ordine Secolare: P. Alzinir Debastiani, che è stato da poco nominato, e P. Aloysius Deeney che sta, invece, per concludere il suo mandato.

Anche il Delegato Generale uscente presenterà una relazione su "La Ratio Institutionis e le tracce di formazione" nell'OCDS.

Carmelo Secolare nel mondo

I membri dell'Ordine Secolare dei Carmelitani Scalzi sono laici che vivono lo spirito di Teresa di Gesù e di Giovanni della Croce negli ambiti della famiglia, del lavoro, della società, e condividono lo spirito e il carisma dei frati e delle monache del Carmelo Teresiano. Attualmente nell'Ordine ci sono più di 50.000 membri sparsi nei cinque continenti.
Communicationes n. 191 [28.04.2012]
volver
© Carmelitas Descalzos, Curia General - ROMA