Scomparsa di P. Conrad de Meester, ocd

Scomparsa di P. Conrad de Meester, ocd

Nella notte del 5 dicembre scorso, è deceduto in ospedale P. Conrad de Meester, Carmelitano Scalzo della Provincia delle Fiandre, grande specialista di Santa Teresa di Gesù Bambino e di Santa Elisabetta della Trinità e noto teologo spirituale, che aveva studiato anche presso il Teresianum.

P. Conrad ha perso conoscenza a causa di un grave ictus. Nonostante il ricovero immediato, le sue condizioni sono peggiorate e non è stato possibile far nulla per la sua vita. Era attorniato dal Provinciale delle Fiandre, P. Paul de Bois, e da altri confratelli. Il suo funerale è stato celebrato il 14 dicembre, festa di San Giovanni della Croce.

Trascriviamo qui alcune parole pronunciate dal P. Generale dopo aver ricevuto la notizia della sua morte: “Davvero, P. Conrad ha lavorato duramente per approfondire e far conoscere le ricchezze dei nostri Santi carmelitani. Possedeva sia una competenza teologica che un’ammirevole precisione filologica e storica. L’Ordine deve molto al suo lavoro come specialista in teologia spirituale e come divulgatore. Preghiamo per lui: il Signore lo ricompensi per una vita generosamente donata all’Ordine e alla Chiesa”.

Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo soltanto “La dinamica della fiducia”, uno studio classico sulla dottrina di Teresa di Lisieux tradotto in varie lingue e la recente biografia di Elisabetta della Trinità, di cui P. Conrad ha curato un’eccellente edizione critica. Riposi in pace.