Santa Teresa di Gesù. Esclamazioni

Santa Teresa di Gesù. Esclamazioni

I Padri Gesuiti di Roma hanno organizzato e accolto il 10 aprile scorso – nella famosa chiesa del Gesù – uno spettacolo di luci e suoni, che ha accompagnato la lettura orante di testi scelti dalle Esclamazioni di santa Teresa. La produzione e interpretazione sono state curate da Silvia Lanzarone (musica e suono), Silvia Schiavoni (traduzione e voce) e Giovanni Trovalusci (improvvisazioni musicali), sotto la direzione di Emanuela Mentuccia.

L’obiettivo della rappresentazione teatrale era di far percepire allo spettatore, attraverso la parola di Teresa, l’amore di Dio da lei sperimentato e l’appassionata risposta di Teresa nell’accoglierlo. Anche i mezzi drammatici utilizzati cercavano di toccare il cuore dell’ascoltatore, per far accadere anche in lui quest’esperienza dell’amore divino offerto gratuitamente in Cristo e accolto con stupore e umiltà.

Lo spettacolo, patrocinato tra gli altri dalla Pontificia Facoltà “Teresianum”, ha avuto un buon successo di pubblico e si è chiuso con una bellissima esegesi delle Esclamazioni, presentata da Mons. Melchor Sánchez de Toca, nativo di Toledo e sottosegretario del Pontificio Consiglio per la Cultura.