Raduni delle Associazioni di monache in India

Raduni delle Associazioni di monache in India

Nel mese di novembre 2018, le due Associazioni delle nostre monache in India (del Nord-Est e del Sud-Est) hanno avuto le loro Assemblee generali ordinarie. Quella del Nord-Est si è riunita nel Carmelo di Solo (Jharkhand), mentre quella del Sud-Est si è data appuntamento a Sadbhavava, presso la Casa Provinciale dei Carmelitani Scalzi di Karnataka-Goa (Bangalore).

Prima di trattare i temi previsti, in entrambe le Assemblee si sono svolte alcune giornate di formazione permanente, durante le quali P. Johannes Gorantla, Definitore generale incaricato dell’Asia meridionale, ha spiegato dettagliatamente alle monache il contenuto e le implicazioni per le Carmelitane Scalze della Costituzione apostolica Vultum Dei Quaerere e della Cor Orans, cercando di sciogliere i loro dubbi e accompagnandole nella realizzazione di un corretto piano di implementazione delle novità necessarie.

Johannes aveva visitato previamente le monache Carmelitane in Sri Lanka, incoraggiandole ad associarsi con l’una o l’altra delle Federazioni dell’India, e ricevendo una risposta molto positiva da parte dei tre Monasteri e dalle Associazioni indiane.