Primo seminario sulla Dichiarazione Carismatica in India

Primo seminario sulla Dichiarazione Carismatica in India

Il primo seminario sulla “Dichiarazione Carismatica” per i religiosi dell’India è iniziato il 17 gennaio mattina a Trivandrum. I partecipanti si erano incontrati nel pomeriggio precedente e sono rientrati nelle loro comunità il 20 mattina.

Dato il numero di giovani religiosi presenti in quest’area geografica, sono stati programmati due seminari sulla Dichiarazione Carismatica. Quello che stiamo segnalando ora, si è svolto al Benziger Memorial Spirituality Center di Trivandrum e vi hanno partecipato venticinque religiosi dai 35 ai 45 anni dalle Province di Malabar, Manjummel e South Kerala, che hanno discusso in profondità il documento accompagnati da un gruppo di specialisti.

P.Johannes Gorantla, Definitore responsabile di questa regione, ha aperto le sessioni spiegando gli antecedenti del documento, la sua struttura generale e il suo contenuto, nonché gli obiettivi dell’incontro. Ha quindi presentato il contenuto delle prime sezioni (numeri 1-19), dando successivamente spazio a una fruttuosa discussione di gruppo, da cui sono emerse questioni rilevanti. Successivamente, sono state studiate le restanti sezioni, e l’incontro si è concluso il 19 nel pomeriggio.

Più avanti riferiremo del secondo seminario, che si è svolto dal 20 al 24 gennaio a Mysore per le altre quattro Province indiane.