Presentazione della Commissione di Storia

Presentazione della Commissione di Storia

Il 28 aprile è stata una giornata storica per l’Ordine dei Carmelitani Scalzi in Portogallo, perché in quella data è stata presentata ufficialmente, presso il convento dei nostri Frati a Fatima, la Commissione di Studi Storici e Patrimonio Culturale del Carmelo teresiano (CEHOC-OCD la sigla in portoghese) della suddetta Provincia.

La presentazione, presieduta dal Provinciale P. Pedro Ferreira, si è svolta alla presenza del presidente della Commissione, P. Joaquim Teixeira. Le due conferenze tenute dall’architetto Teresa de Campos Coelho e dall’ingegnere Miguel Portela hanno aperto questa giornata di presentazione, conclusasi con una conferenza di fr. Renato de la Cruz, OCD, su due figure essenziali per la configurazione del carisma teresiano in Portogallo: Maria di San Giuseppe e Giuseppe dello Spirito Santo.

I partecipanti – membri della Commissione e studiosi invitati – hanno potuto visitare la sede della Commissione (nella Domus Carmeli di Fatima) e godere di un concerto di canto gregoriano offerto dai novizi della Provincia ivi residenti.

Alcune fonti interessanti relative alla Commissione sono accessibili in internet, alla pagina: www.historia.carmelitas.pt (che contiene la rivista Studia Carmelita).

Video del concerto: https://youtu.be/hc9Xmniad_c

http://www.carmelitas.pt/site/noticias/noticias_ver.php?cod_noticia=502