Notizie delle Carmelitane Scalze del Perù

Notizie delle Carmelitane Scalze del Perù

«L’Associazione “Nuestra Señora del Carmen” dei monasteri delle Carmelitane Scalze del Perù si è riunita nella settimana dal 20 al 25 maggio scorso.

Dal 20 al 22 maggio si è tenuto il Corso per le Priore e le Delegate in due momenti distinti: durante le mattinate abbiamo seguito delle Conferenze di formazione on-line con P. Rafał Wilkowski OCD, Segretario Generale per le monache, che ha sviluppato ogni giorno dei temi molto interessanti:

  • Primo giorno: il servizio dell’autorità nella comunità delle monache Carmelitane Scalze.
  • Secondo giorno: formazione umana.
  • Terzo giorno: Progetto comunitario.

Siamo state molto contente e grate nei confronti di P. Rafał per aver accettato amabilmente di offrirci queste conferenze, e per la chiarezza e semplicità della sua esposizione.

Nei pomeriggi siamo state accompagnate dai nostri Padri Carmelitani Scalzi – P. Alfredo Amesti, Commissario del Perù, P. Ángel Zapata, Assistente Ecclesiastico, e P. Pedro Zubieta, Canonista – nella lettura e revisione in gruppi dei testi dei nostri futuri Statuti, che erano stati previamente distribuiti per lo studio nelle comunità, al fine di essere presentati all’Assemblea per la loro approvazione.

Nei giorni 23, 24 e 25 maggio si è tenuta la IX ASSEMBLEA ORDINARIA, con la partecipazione di tutti i monasteri membri (12), rappresentati dalle rispettive Madri Priore e Delegate.

Nel secondo giorno dell’Assemblea hanno avuto luogo le elezioni, col seguente esito:

Presidente: M. Liliana de la Sagrada Eucaristía, del monastero san José di Arequipa

Prima Consigliera: M. Elena de la Reina del Carmelo, del monastero delle Nazarene Carmelitane Scalze di Lima.

Seconda Consigliera: M. María Guadalupe del Niño Jesús, del monastero di Piura

Terza Consigliera: M. María de Jesús, del monastero di san Vicente de Cañete

Quarta Consigliera: M. Juana Teresa de la Cruz, del monastero di Ayacucho.

Supplente: M. Ketty de Jesús, del monastero Nuestra Señora del Carmen, conosciuto anche come Carmen Alto di Lima.

In accordo con i futuri Statuti che abbiamo votato e che saranno presentati alla Sacra Congregazione per l’approvazione, abbiamo anche eletto

Ecónoma: M. Edith de Jesús, del monastero Nuestra Señora del Carmen, conosciuto anche come Carmen Alto di Lima.

Chiediamo le vostre preghiere affinché il Signore e la Vergine del Carmelo accompagnino il cammino nel bene della nostra Associazione, che presto assumerà il nome di Federazione, ricordando sempre le parole della nostra Madre santa Teresa di Gesù: “Adesso iniziamo e cercate di ricominciare sempre, di bene in meglio” (F 29,32)».