Notizie dal Carmelo di Bangui

Notizie dal Carmelo di Bangui

Tramite il nostro caro P. Federico Trinchero, Carmelitano Scalzo, abbiamo ricevuto delle notizie dalla Repubblica Centroafricana, in particolare dal Carmelo di Bangui. Dopo il terribile massacro perpetrato nel mese di novembre ad Alindao – a circa 500 km dalla capitale – da parte di un gruppo islamista (chiamato paradossalmente “Unione per la pace nella RCA”), in cui perirono circa ottanta persone e la città fu completamente saccheggiata e la chiesa profanata, i cattolici del Paese hanno vissuto una forte situazione di shock. Fra le vittime vi furono due sacerdoti e fu decisivo il coraggioso intervento del giovane vescovo della diocesi, Mons. D. Cyr-Néstor Yapaupa, che organizzò la fuga di centinaia di persone verso la savana, evitando disastri ancor più gravi.

Superati i primi momento di dolore e sconcerto, le diocesi del Centrafrica hanno proposto che il giorno della festa nazionale, 1° dicembre, fosse dedicato alla preghiera per la pace e la riconciliazione.

Tuttavia non ci sono solo cattive notizie. Nonostante le difficoltà sofferte da tre quarti del Paese, nelle nostre missioni si continua a lavorare a pieno ritmo, benché un giorno “normale” costituisca per tutti un avvenimento. Inoltre, l’8 dicembre scorso è stata celebrata la Professione solenne di fr. Michel, ottavo di dodici fratelli il cui padre, cieco, non ha voluto mancare alla cerimonia. Con la sua incorporazione definitiva nell’Ordine dei Carmelitani Scalzi, il numero dei religiosi autoctoni supera per la prima volta quello dei missionari italiani.

Riconoscenti per queste notizie che vi trasmettiamo, vi indichiamo anche alcuni canali attraverso cui è possibile aiutare economicamente i nostri fratelli:

1) Bonifico bancario a MISSIONI CARMELITANE LIGURI, usando l’IBAN: IT42D0503431830000000010043;

2) Versamento sul Conto Corrente Postale n. 43276344 a favore di AMICIZIA MISSIONARIA ONLUS.

3) CODICE SWIFT per un bonifico dall’estero è: BAPPIT2150

Altre informazioni nella pagina web: www.amiciziamissionaria.it/Donazioni.aspx