Il Museo del Prado di Madrid (Spagna) rettifica un’informazione su Gracián

Il Museo del Prado di Madrid (Spagna) rettifica un’informazione su Gracián

Alcune settimane fa, abbiamo potuto leggere questa curiosa notizia nel blog “Teresa, de la rueca a la pluma”, gestito da sr. María José Pérez, carmelitana scalza di Puçol, Valencia (Spagna):

“Il 6 giugno scorso, in occasione dell’anniversario della nascita del P. Gracián, abbiamo nuovamente condiviso nelle nostre reti sociali un post di questo blog in cui mettevamo ragionevolmente in dubbio il commento pubblicato dal Museo del Prado di Madrid su una delle sue opere. Ci riferiamo alla pubblicazione ‘¿Jerónimo Gracián en el Museo del Prado?’, dell’ottobre 2016.

Dicevamo che uno dei personaggi del quadro di Benito Mercadé y Fábregas non poteva essere, per ragioni storiche, il P. Girolamo Gracián – come sostenuto dalla didascalia relativa all’opera nel sito web del Museo – bensì il P. Ángel de Salazar. Con nostra sorpresa, all’alba dell’indomani abbiamo ricevuto un tweet della Pinacoteca Nazionale, in cui ci veniva annunciata una rettifica:

Buongiorno, grazie mille per la pubblicazione, abbiamo modificato la scheda dell’opera. Dopo l’aggiornamento, apparirà il testo seguente: “Santa Teresa di Gesù (1515-1582) rende conto della sua riforma al padre Ángel de Salazar (ca 1518-ca 1596), provinciale dell’Ordine del Carmelo” — Museo del Prado (@museodelprado) 7 giugno 2018’

Siamo molto lieti che il nostro blog trovi eco in un’istituzione così prestigiosa, e ci rallegra il fatto di aver contribuito a migliorare l’informazione offerta dalla sua magnifica pagina web”.

Il link della notizia: https://delaruecaalapluma.wordpress.com/2018/06/20/el-museo-de-prado-rectifica-sobre-gracian/