Istituto di spiritualità Carmelitanum a Varsavia (Polonia)

Istituto di spiritualità Carmelitanum a Varsavia (Polonia)

Una delle forme di promozione della spiritualità carmelitana nella Provincia di Varsavia sono gli Istituti di Spiritualità Carmelitanum che operano a Poznań, Sopot e Wrocław. La presenza della nostra comunità nel centro di Varsavia da due anni ha dato l’opportunità di fondare un altro Istituto di Spiritualità Carmelitanum, dove i fedeli ricevono una catechesi approfondita e si formano nello spirito carmelitano.

Padre Wojciech Ciak OCD è stato delegato alla fondazione e alla gestione dell’Istituto, e si occupa della preparazione di locali adeguati e delle questioni formali. L’Istituto ha iniziato la sua attività l’8 ottobre a. s. e l’inaugurazione degli studi ha avuto luogo durante la festa di s. Teresa di Gesù, con una messa solenne nella chiesa del monastero. Poi nella sala di conferenze sono stati accolti studenti e sono stati distribuiti i libretti di studio, e il dottore Rafał Tichy ha presentato il tema della conferenza “Tempo per Apocalisse…”. La solenne inaugurazione dell’Istituto è stata coronata da un’agape comune.

Sono stati accolti 87 ascoltatori per il primo anno. Nell’ambito dello studio triennale, i docenti saranno carmelitani scalzi e specialisti invitati. Il nuovo Istituto di Spiritualità sta diventando una faccia riconoscibile della Provincia di Varsavia nella capitale polacca.