Giubileo della Misericordia
2
1
anno-vita-consacrata
25//01//2016
Si conclude l'Anno della Vita Consacrata


In occasione della chiusura dell'anno della Vita Consacrata, la Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e delle Società di Vita Apostolica (CIVCSVA) ha organizzato - tra il 28 gennaio e il 2 febbraio - una serie di attività, presentate dettagliatamente nel programma disponibile sulla pagina web della Santa Sede (http://www.vatican.va/roman_curia/congregations/ccscrlife/anno-vita-consacrata/index_anno-vita-consacrata_it.htm)
Venerdì 29 gennaio, giorno dedicato alla riflessione e al dialogo, P. Miguel Márquez Calle OCD, Provinciale della Provincia Iberica, terrà insieme a Sr. Maria Ignazia Angelini OSB una conferenza intitolata: "La dimensione contemplativa della vita consacrata. Un modo di abitare l'oggi della storia. Provocazioni verso il futuro".
Alle giornate parteciperanno Carmelitane Scalze di tutto il mondo, assieme ad altre religiose di vita contemplativa, invitate dalla Congregazione su richiesta del Santo Padre Francesco. In occasione di quest'evento il P. Generale, Saverio Cannistrà, ha programmato insieme a una commissione di Monache un incontro con le Carmelitane presenti in Roma, che si terrà il 3 febbraio.

 

 

{INGRANDIRE}
Punto
PIÙ NOTIZIE
ULTIME NOTIZIE
CHARLES NEWELL
25//01//2016
Morte del P. Charles Newell, OCD

Il 13 gennaio scorso è deceduto all'ospedale della Fondazione Níger di Enugu - Nigeria, P. Charles Newell, membro della Provincia Anglo-Irlandese e attualmente a servizio della Delegazione della Nigeria, di cui fu il primo superiore.
P. Charles era arrivato in Nigeria il 6 aprile 1988 insieme a P. Thomas Curran, dopo essere stato Procuratore Generale e Superiore della Casa Generalizia. Recentemente, dopo aver trascorso alcuni giorni in Irlanda per controllare il suo delicato stato di salute, P. Charles aveva deciso di ritornare in Nigeria, dov'è morto all'età di 94 anni. Il suo funerale si celebrerà nella chiesa del convento del Monte Tabor (Nsukka) il 27 gennaio. Riposi in pace.

{INGRANDIRE}
emilio
25//01//2016
Nuovo segretario per le comunicazioni

ROMA.- Il 18 gennaio scorso è partito per la Terra Santa P. Julio Almansa Calero della Provincia Iberica, che fino ad oggi ha ricoperto il ruolo di Segretario per le Comunicazioni, dopo essere stato Segretario delle Missioni durante lo scorso sessennio.
Lo sostituisce P. Emilio J. Martínez González (51 anni di età) della stessa Provincia, attualmente conventuale della comunità dei professori del "Teresianum". Nel sessennio precedente P. Emilio fu primo definitore generale; ora dovrà conciliare questo nuovo ufficio con l'insegnamento presso la nostra Facoltà Pontificia e l'Istituto di Spiritualità.
Ringraziamo di cuore entrambi per il loro lavoro e disponibilità, augurando loro ogni benedizione nei servizi cui sono stati assegnati.

{INGRANDIRE}
Lettura e riflessione sulle costituzioni
12//12//2015
Lettura e riflessione sulle costituzioni

Come previsto dal Capitolo Generale di Avila 2015 e come frutto del lavoro della Commissione ad hoc, vi offriamo i documenti di lavoro per la rilettura delle Costituzioni dei frati. In questi primi due mesi del 2016 cominceremo ormai con la scheda 1, che riguarda «Il senso della nostra vita» (Cap.I.1, nn.1-18):

Cliccando su questo link: Lettura e riflessione sulle Costituzioni CC-1 troverete:

- La metodologia da seguire
- La scheda nº 1
- I sussidi complementari che riguardano la scheda 1.

Buon lavoro!

 

{INGRANDIRE}
Punto
CALENDARIO
NOSTRE ATTIVITÁ
mes anterior
Febbraio
mes siguiente
pico
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
Punto
NEWSLETTER
RICEVI NOSTRA NEWSLETTER
Conosci le ultime novità. Inviaci indirizzo e-mail.
{INVIARE}
Facebook
Twitter
Youtube
Entra nel tuo canale Youtube
Si tratta di una nuova finestra per avvicinare i Carmelitani Scalzi. Attraverso questo canale di Youtube è possibile portare le realtà dell'Ordine.
© CARMELITAS DESCALZOS · 2013 - Tutti i diritti riservati - AVVISO LEGALE